FAI UN TEST PER CONTROLLARE LA TUA VISTA

ATTENZIONE! QUESTO TEST NON SOSTITUISCE IN ALCUN MODO LA VISITA DEL MEDICO OCULISTA DI FIDUCIA CHE DEVE AVVENIRE PERIODICAMNETE E SU SUA INDICAZIONE.


EFFETTUA IL TEST


L'oculista può eseguire numerosi test per capire se una persona vede bene; il più conosciuto consiste nel mostrare delle lettere dell'alfabeto di grandezze diverse su un cartellone che viene chiamato ottotipo. in Italia le lettere dell'ottotipo si misurano in decimi e l'acuità visiva normale equivale a vedere le lettere dei dieci/decimi (10/10).


ISTRUZIONI

  • Esegui il test ad occhio nudo se non ti sono mai stati riscontrati difetti visivi, oppure indossa gli occhiali o le lenti a contatto che usi abitualmente per vedere bene da lontano.

  • Il test è impostato per un monitor 17" ad una risoluzione di 1024 x 768.

  • Stai ad una distanza di circa 3 metri dal monitor, siediti su di una sedia mantenendo la schiena eretta in modo da avere il viso alla stessa altezza del monitor.

  • Copri un occhio con una mano o con un pezzo di carta.

  • Leggi le lettere che vedi sul monitor. Nella parte bassa dello schermo vengono indicati i decimi ai quali corrisponde la grandezza della serie di lettere. Memorizza i decimi relativi alle ultime lettere che ti appaiono nitide. Potrai quindi immediatamente sapere a quanti decimi ammonta l'acuità visiva dell'occhio che stai testando.

  • Ripeti il test con l'altro occhio e controlla il risultato.

CHERATOCONO?

Da Ottica Galanti si realizzano lenti a contatto personalizzate per cheratocono e lenti a contatto per ortochratologia

I nostri partner