Vi siete accorti di percepire alcuni lati di un oggetto confusi e le linee rette sembrano essere curve? Allora potreste essere astigmatici. Avete uno dei problemi della vista più comuni. L’astigmatismo può essere combinato con altri difetti visivi come la miopia, l’ipermetropia e la presbiopia.
Astigmatismo |
Visione normale |
Quali sono le cause dell'astigmatismo
L'astigmatismo è causato da un'irregolarità della cornea che presenta una curvatura asimmetrica anzichè sferica. Questa irregolarità fa sì che i raggi luminosi rifratti arrivino sulla retina in posizioni differenti anziché focalizzare in un unico punto. L'astigmatismo congenito è individuabile sin dai primi anni di vita e subisce poce modifiche nel corso degli anni.
Come ci si accorge di essere astigmatici
L'astigmatico ha una visione imprecisa da vicino, come da lontano. Non percepisce nettamente i contrasti tra le linee orizzontali, verticali o oblique. Nell'astigmatismo non si riesce ad identificare più la forma di un puntino. Astigmatismo è infatti una parola che viene dal greco antico e significa "visione senza punto".
Come correggere l'astigmatismo
La miopia si compensa grazie ad una lente divergente (concava). Questa riporta l'immagine sulla retina e restituisce una buona visione per lontano. Più la miopia é elevata, più le lenti sono spesse al bordo e pesanti, tanto da pregiudicare l'estetica e il comfort. Oggi però esistono lenti molto più performanti, con un ottima qualità ottica e un gradevole risultato estetico.